domenica 15 novembre 2009

UN BICCHIERE MEZZO VUOTO

STELLAZZURRA - NEW OLD BOCA 1-1
(Bertelli)

Proprio così amici, il Boca torna dal vulcanico bunker di Giovi con un punto che lascia un pò d'amaro in bocca e che fa perdere la vetta a discapito del rullo compressore Logge Club.
Mi sono divertito a leggere l'ottimo articolo del mio collega aretino a cui faccio i complimenti per l'obiettività e la sportività; solo un appunto, mi è sembrato che sull'episodio della rissa finale non sia stata detta tutta la verità ma ci penserò io facendo nomi e cognomi così come è stato fatto nel commento in questione.
E' stato un match intenso da tutti i punti di vista e i numerosi tifosi al seguito non si saranno di certo annoiati.
Il Boca si presenta rimaneggiato per via di assenze pesanti in tutti i reparti ma la rosa è talmente competitiva che potrebbe sopperire anche a una pandemia; così, il manipolo di 13 uomini a disposizione di mister Comante sfodera l'ennesima prestazione convincente dimostrando maturità anche lontano dalle mura amiche.
Primo tempo equilibrato ma nei primi venti minuti il Boca è capace di divorarsi almeno 3 palle gol, inutile dire che ancora serve più cinismo là davanti; la Stella Azzurra ne approfitta e passa su azione d'angolo dove il loro miglior giocatore viene lasciato libero (da chi???) di colpire di testa e insacca all'angolino.
Grande reazione d'orgoglio dei gialloblù che raggiungono il meritato pari a fine primo tempo grazie all'"ombre del partido", un Bertelli in version super (anche la sera a cena) che sale in cielo e trasforma in gol il perfetto assist di Del Furia Bombastic Alova Alova. GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL.
Il biondo si è finalmente sbloccato e Cangione inizia a tremare per la scommessa.
Da segnalare fin dai primi minuti l'interminabile serie di calci sui garetti o fino alla coscia rifilati dai vari Vagnetti e Acquisti, sempre sistematicamente non sanzionati a dovere dal grande arbitro di giornata: una direzione di gara a dir poco allucinante e sia chiaro che questo non è uno sterile piagnisteo ma solo l'amara constatazione che se le partite sfuggono di mano fin da subito poi è normale che gli animi si surriscaldino e succedano episodi spiacevoli.
Nella ripresa parte meglio la squadra aretina che confeziona un paio di situazioni pericolose ben sventate da Venturini&co.; poi però il Boca riprende a macinare gioco e cerca con più convinzione la vittoria, grande l'occasione che capita a un ottimo Coma, il nostro uomo spogliatoio, che solo davanti al portiere invece di tirare cerca un improbabile dribbling.
A dieci minuti dal temine, nel momento massimo della pressione boquese, ecco l'episodio decisivo: Bertelli incontenibile si gira in area, prepara il tiro a botta sicura da non più di 7 metri ma viene steso dall'intervento disperato del difensore. Rigore? Troppo solare per essere dato.
Bertelli dopo poco ha ancora la forza per un colpo di testa in tuffo ma niente da fare.
Negli ultimi minuti c'è solo spazio per il nervosismo.
Nell'articolo della Stella Azzurra si riporta: "Nervi a fior di pelle nel concitato finale con interventi duri tra i contendenti, tra questi si segnala, non certo per sportività, il n°3 ospite che cerca di vendicare una dura entrata di Tanganelli sul capitano gialloblù Fabbri" .
Il nostro numero 3 si chiama Nicola Del Furia e oltre a essere uno show man di primordine è un giocatore corretto. Tanganelli (dalla cronaca penso sia lui) gli ha sferrato un pugno e un calcio a palla lontana e lui ha reagito, sbagliando. Penso che non sia proprio il caso di parlare di una nostra antisportività visto com'è andata la partita.
Per fortuna alla fine gli animi si sono un pò placati; alla Stella Azzurra vanno comunque i nostri complimenti per essere una squadra organizzata e con elementi di ottimo valore.
Per il Boca una piccola battuta d'arresto che non pregiudica niente, anzi ci dà ancora più fiducia nei nostri mezzi.
Saluti dalla redazione.

10 commenti:

Boll@ ha detto...

meglio come cronista che marcatore...

Blustar ha detto...

Salve sono Nicola responsabile della Stella Azzurra, mi spiace molto per gli episodi del finale che hanno macchiato una partita a mio avviso maschia ma corretta dal punto di vista sportivo, non è vero che vi abbiamo riempito di calci come ha detto qualcuno e fare i nomi di due giocatori nostri che in genere li prendono sempre i calci non mi sembra giusto, anche perchè i due non hanno a mio avviso (ma da fuori si vede male comunque) fatto scorrettezze senza palla e nemmeno fallacci a piedi pari o gambe tese o altri interventi pericolosi, non processiamoli perchè sabato erano un pò più decisi sui contrasti, va a dirlo alle nostre caviglie direte voi, bè potremmo dire anche la stessa cosa noi non trovate?.
Comunque non sono quà per questo, volevo prima cosa farvi i complimenti siete un ottima squadra la migliore che abbiamo incontrato, vedete noi abbiamo scelto il girone casentino-valtiberina perchè reputiamo migliori le squadre di questo girone, più forti e più corrette, da parte nostra non abbiamo nemmeno il fisico per fare le risse, siamo tutti ragazzi giovani e fisicamente poco prestanti.
Come responsabile ho sempre cercato di dare un impronta di fairplay alle partite offrendo tè alla squadra avversaria(sempre) e dando la mano in rassegna prima del fischio di inizio(siamo gli unici a farlo sistematicamente)piccoli gesti ma che sono per me importanti.
Detto questo è vero che ieri i ragazzi mi hanno sorpreso per temperamento, a volte anche un pò aggressivo sulla palla, ma anche voi non scherzavate, per carità fa parte del gioco, forse è perchè non riusciamo a vincere, tutti i sabati o prima o dopo andiamo in vantaggio e ci raggiungono, siete l'unica squadra che ci ha messo alla frusta, lo scorso anno abbiamo vinto il campionato e ci sta che a questo punto ci sia una reazione dopo tanti pareggi.
Però questo non giuistifica gli episodi della fine della partita, intendo sinceramente scusarmi per l'accaduto e per il comportamento della tribuna verso il 3 che anche se colpevole del ditino medio più e più volte reiterato prima verso un giocatore e poi verso tutta la tribuna, questo comunque non giustifica l'aggressione verbale che egli ha subito, gli chiedo scusa da parte di tutta la società e il paese che vi assicuro siamo più boni del pane e odiamo le risse e il parapiglia verso l'arbitro.
Forse il rigore c'era anzi senza forse, devo dire, 2 sabati fa contro le grafiche è successo uguale a noi, a due minuti dalla fine uomo solo davanti al portiere falciato in piena area....e va bè andiamo avanti, alla fine i conti come vedete si pareggiano.
Comunque ancora scusa per tutto e in bocca al lupo per la stagione che vi vedrà di sicuro protagonisti.
mi auguro invece che da questo episodio nasca un buon rapporto fra le due società che ci risentiamo e la prossima volta ci diamo la mano da amici, in partita si lotta ma quando è finita basta, amici, al bar a bere e a casa dalle famiglie come dovrebbe essere sempre
ciao

Francesco Fabbri ha detto...

Ciao blustar, voi avete fatto il vostro, fallacci non ne ho visti neanche io, ma diversi falli che dovevano essere sanzionati col giallo si, almeno 3, mentre invece quel simpaticone dell'arbitro ammoniva solo i nostri per proteste...
Secondo me non e' un arbitro presentabile in eccellenza, quei rigori si danno, anche se fuori casa e mancano 5 minuti, se non ha le palle per farlo che stia a casa...
Poi a parole fa tutto il duro... ridicolo secondo me.

Condivido che il nostro 3 ha sbagliato a fare quei gesti al pubblico, certe cose non vanno bene; e' stato pero' colpito a palla lontana dal vostro giocatore, che probabilmente cercava di interrompere una fase della partita nella quale sembrava che si segnasse da un momento all'altro, e il nostro ha abboccato... infatti da quel momento praticamente non si e' piu' giocato.

Anonimo ha detto...

arbitro FRANCHINI il peggiore. Pietoso, non presentabile. Evitategli brutte figure.

Fede.Cap. ha detto...

Blustar sei un grande personaggio.
Forse nella cronaca abbiamo un pò esagerato ma è innegabile che ne abbiamo più prese che date; comunque non preoccuparti, ci siamo abituati.
Sull'arbitro è meglio stendere un velo pietoso, come detto in cronaca è lui il principale responsabile dei casini finali.
Quanto allo stringere la mano a inizio e a fine partita l'ho apprezzato e dovrebbe e essere sempre così
Ciao. Federico Fabbri (il capitano).

Fede.Cap. ha detto...

Bolla con te se ne riparla dopo L'Isola se sei meglio come portiere o come autista...

Anonimo ha detto...

Gli arbitri UISP ultimamente, almeno in questo girone, le stanno combinando di tutti i colori. Sicuramente non sono attrezzati e pronti al passaggio di qualità che c'è stato in questo campionato.
Tuttavia sono sempre più decisivi con decisioni che pesano fortemente sui risultati.
E' vero che giochiamo tutti per divertirci, ma se l'impegno che mettiamo tutti nel corso della settimana per allenarci viene fatto svanire da omini "caratteriali", il giochino si rompe e non diverte più!

Anonimo ha detto...

... o come badante del settantenne pensionato swiss
sina

Anonimo ha detto...

altro che arbitro Franchini ... in UISP ci dovrebbero essere sti arbitri:

http://www.youtube.com/watch?v=9FSGnhsDLKw

Anonimo ha detto...

concordo quanto affermato dal sina
sus

Archivio blog